I gazebo sono un fresco riparo per il giardino d’estate e sono l’elemento di arredo giardino che al meglio completa l’outdoor living.
Esistono tantissime versioni: gazebo in legno, in muratura, in ferro, ma come scegliere il gazebo adatto al nostro giardino?
La prima valutazione da fare è rispetto allo spazio a disposizione: scegliere un gazebo troppo grande renderebbe soffocante l’ambiente e ridurrebbe al minimo la libertà di arredo giardino; se lo spazio a disposizione è ridotto sarà utile optare per un gazebo 3×3 o in ogni caso, per un gazebo aperto ai lati.
Il secondo punto da prendere in considerazione è lo stile adatto all’ambiente in cui dovrà essere collocato. Nei vari negozi di brico e giardinaggio o sui siti vendita online troverete varie tipologie da adattare alle vostre esigenze. Se ad esempio intendete arredare il vostro bordo piscina, sarà opportuno optare per uno stile più sobrio, come ad esempio un gazebo in ferro, magari arricchito con tende bianche molto leggere ed eleganti e divanetti in vimini. Se invece si tratta di un tradizionale giardino con un ampio prato verde, sarà più adatto uno stile rustico, quindi un gazebo in legno con una comoda amaca e ampio tavolo da pranzo.